L’Istituto FERMI ha una forte vocazione tecnologica che si affianca a una solida cultura scientifica, con una particolare attenzione per i temi della sostenibilità ambientale intesa nel senso più ampio.
Scopri il nostro istituto attraverso il tour virtuale delle aule e approfondisci le carartteristiche dei servizi che ci rendono una scuola all'avanguardia
La nostra scuola costituisce una importante comunità professionale, nella quale lo scambio di idee, metodologie, prassi rappresenta un momento fondamentale per la costruzione dei percorsi scolastici in grado di rispondere al mondo che cambia.
Gli organi collegiali della scuola regolamentati dal Dlgs.297/94 sono gli organi di governo delle istituzioni scolastiche autonome. Sono organi elettivi annuali i consigli di classe, mentre il consiglio di istituto ha durata triennale (a parte la componente studentesca che viene rinnovata annualmente) Solitamente entro il mese di ottobre si procede al rinnovo dei consigli di classe nella componente studenti e genitori (tutti i docenti della classe sono membri di diritto), mentre la data per il rinnovo dei consigli di istituto è fissata annualmente dal ministero a livello nazionale.
Dall'anno 2008 la scuola è dotata di pannelli fotovoltaici installati dalla ditta Energy service(ora Pub group) su finanziamento della Provincia di Mantova. La loro potenza massima è di 9,18 KWP (Kilowatt di picco). A seguito della loro entrata in funzione, è stato realizzato il progetto di monitorare il consumo e la produzione di energia dell'intero “Fermi”. Ciò è stato possibile grazie all'installazione, da parte della ditta “Zantedeschi system Integrator”, di appositi sensori ed apparecchiature elettroniche (PLC), che attualmente consentono di misurare il riscaldamento nelle ore del mattino e i consumi elettrici dei vari settori dell'istituto.
La nostra scuola ormai da molti anni ha scelto di fornire i libri in prestito ai nostri alunni, con il pagamento di una piccola quota, ad ogni alunno saranno forniti all’inizio dell’anno tutti i testi adottati nella classe. Chi volesse acquistare i propri testi lo potrà fare in assoluta libertà, e testi eventualmente fuori commercio verranno forniti; tuttavia collegio docenti e collegio d’Istituto hanno rimarcato l’importanza del prestito, che rappresenta un grande aiuto per le famiglie.