#02 riscoprire la cultura dei saperi (triennio)

Descrizione

Avete mai l'impressione che certe discipline siano troppo astratte e poco utili per la vita di tutti i giorni? Che siano spesso spiegate a compartimenti stagni e poco connesse, non solo ad altre materie, ma anche alle esperienze della vostra vita quotidiana?

I professori stessi, insegnando solo la loro materia, rischiano di accentuare questo aspetto, finendo a volte per ritenere la propria di importanza superiore alle altre.

Ebbene, e voi studenti del Fermi lo sapete, la vera ricerca scientifica non funziona così!

La scienza si sviluppa e progredisce solo se dialoga con altre discipline. Basti pensare che è impossibile padroneggiare l’informatica senza conoscere la matematica. O comprendere a fondo la biologia senza la chimica o la fisica.

Imparare a individuare le connessioni e i rapporti tra le materie permette di comprendere a fondo la realtà che ci circonda e di creare idee e pensieri critici a riguardo.

E voi, come individui, non siete diversi dalla scienza.

Per crescere e progredire nel modo migliore per voi avete altrettanto bisogno di confrontarvi e condividere, per comprendere come le connessioni intorno a noi ci influenzano. O per capire con cosa volete realmente connettervi.

Questo corso si propone di farvi sviluppare un progetto scientifico multidisciplinare con una mentalità da ricercatori al fine di far dialogare i saperi acquisiti a scuola con le vostre particolari conoscenze, esperienze e inclinazioni.

Il risultato sarà un progetto che tramite la rielaborazione, l'ascolto e la condivisione vuole ricostruire quello che in gergo scientifico chiamiamo “Cultura dei saperi”.

Mettetevi alla prova!

Germana Marino e Giulia Vighi

Germana Marino e Giulia Vighi saranno rispettivamente le docente esperto ed tutor di questo corso, anche se la divisione rimane solo formale per via della parità di formazione e preparazione delle due.

Entrambe, infatti, mescolano sapientemente il lato scientifico-matematico del percorso universitario con il lato artistico musicale degli studi al conservatorio.

Inoltre, entrambe hanno coltivato l’aspetto educativo a contatto con i ragazzi e gli studenti in un’esperienza pluriennale, motivate dalla speranza di lasciare un segno positivo.

Chi di più adatto di loro quindi per questo percorso che fa della multidisciplinarietà il proprio cardine?

• Miglioramento competenze di rielaborazione, ascolto e condivisione
  • Approccio alle modalità di sviluppo di una ricerca scientifica

Che cosa imparerai e farai

Il progetto verte sulla stesura di lavori multidisciplinari con argomenti anche non specificatamente didattici, al fine di far riscoprire agli studenti l'unitarietà dei saperi e implementare le loro competenze di rielaborazione, ascolto, condivisione e connettere più saperi e abilità.

Che cosa imparerai?

A sviluppare un progetto scientifico multidisciplinare

A collaborare con gli altri

A collegare contenuti e saperi

Che cosa farai?

Elaborerai e presenterai un progetto scientifico multidisciplinare

Durata: 12 ore in orario extra-scolastico

Periodo di svolgimento: settembre 2024

Calendario/ Orari se definiti

1° incontro (3h): presentazione del progetto e stesura embrionale del lavoro a gruppi.

2° incontro (4h): progettazione dei lavori di gruppo interdisciplinari.

3° incontro (3h): analisi dei progetti e primi commenti.

4° incontro (2h): confronti, valutazione e autovalutazione.

Numero massimo di studenti: 24

A chi si rivolge?

Triennio ITI

Triennio Liceo

Vai alla pagina

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.

Termine delle iscrizioni: settembre 2024