Avete mai l'impressione che certe discipline siano troppo astratte e poco utili per la vita di tutti i giorni? Che siano spesso spiegate a compartimenti stagni e poco connesse, non solo ad altre materie, ma anche alle esperienze della vostra vita quotidiana?
I professori stessi, insegnando solo la loro materia, rischiano di accentuare questo aspetto, finendo a volte per ritenere la propria di importanza superiore alle altre.
Ebbene, e voi studenti del Fermi lo sapete, la vera ricerca scientifica non funziona così!
La scienza si sviluppa e progredisce solo se dialoga con altre discipline. Basti pensare che è impossibile padroneggiare l’informatica senza conoscere la matematica. O comprendere a fondo la biologia senza la chimica o la fisica.
Imparare a individuare le connessioni e i rapporti tra le materie permette di comprendere a fondo la realtà che ci circonda e di creare idee e pensieri critici a riguardo.
E voi, come individui, non siete diversi dalla scienza.
Per crescere e progredire nel modo migliore per voi avete altrettanto bisogno di confrontarvi e condividere, per comprendere come le connessioni intorno a noi ci influenzano. O per capire con cosa volete realmente connettervi.
Questo corso si propone di farvi sviluppare un progetto scientifico multidisciplinare con una mentalità da ricercatori al fine di far dialogare i saperi acquisiti a scuola con le vostre particolari conoscenze, esperienze e inclinazioni.
Il risultato sarà un progetto che tramite la rielaborazione, l'ascolto e la condivisione vuole ricostruire quello che in gergo scientifico chiamiamo “Cultura dei saperi”.
Mettetevi alla prova!
Germana Marino e Giulia Vighi
Germana Marino e Giulia Vighi saranno rispettivamente le docente esperto ed tutor di questo corso, anche se la divisione rimane solo formale per via della parità di formazione e preparazione delle due.
Entrambe, infatti, mescolano sapientemente il lato scientifico-matematico del percorso universitario con il lato artistico musicale degli studi al conservatorio.
Inoltre, entrambe hanno coltivato l’aspetto educativo a contatto con i ragazzi e gli studenti in un’esperienza pluriennale, motivate dalla speranza di lasciare un segno positivo.
Chi di più adatto di loro quindi per questo percorso che fa della multidisciplinarietà il proprio cardine?
Il progetto verte sulla stesura di lavori multidisciplinari con argomenti anche non specificatamente didattici, al fine di far riscoprire agli studenti l'unitarietà dei saperi e implementare le loro competenze di rielaborazione, ascolto, condivisione e connettere più saperi e abilità.
Che cosa imparerai?
A sviluppare un progetto scientifico multidisciplinare
A collaborare con gli altri
A collegare contenuti e saperi
Che cosa farai?
Elaborerai e presenterai un progetto scientifico multidisciplinare
Durata: 12 ore in orario extra-scolastico
Periodo di svolgimento: ottobre 2024
Calendario/ Orari se definiti
1) Lunedì 14/10 ore 13:30-16:30 (3h): presentazione del progetto e stesura embrionale del lavoro a gruppi.
2) Martedì 22/10 ore 13:30-17:30 (4h): progettazione dei lavori di gruppo interdisciplinari.
3) Lunedì 4/11 ore 13:30-16:30 (3h): elaborazione progetti, analisi dei progetti e primi commenti.
4) Martedì 12/11 ore 13:30-15:30 (2h): confronti, valutazione e autovalutazione.
Numero massimo di studenti: 24
Triennio ITI
Triennio Liceo
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.
Termine delle iscrizioni: 28 settembre 2024