Descrizione

Anche voi avete scelto l’ITIS perché volevate frequentare una scuola che vi permettesse di studiare e sviluppare i vostri interessi? Siete soddisfatti? Probabilmente non del tutto.

A scuola non potete quasi mai scegliere quali materie affrontare e che cosa studiare. Senza contare che, diciamocelo pure, capita spesso che i vostri interessi personali, hobby o passioni non incrocino mai le aule scolastiche e che, di conseguenza, siate costretti a tenerveli tutti per voi.

Come state probabilmente tenendo per voi delle buone idee e intuizioni che vi sono venute, ma che non sapete come sviluppare e che non hanno trovato modo di emergere durante le ore di lezione. O forse potrebbe essere un progetto nel cassetto che non sapete come concretizzare o che vi siete vergognati di dire ad alta voce.

Non scartate i vostri sogni e non abbandonate le vostre idee, potreste avere ora l’occasione di farle fruttare!

Se volete gettare le basi del vostro futuro, questo corso fa per voi. E’ pensato per chi ha un'idea in testa e vuole realizzarla e crescere insieme a lei, in un percorso che non si concluda alla fine della scuola ma che possa essere portato avanti anche in futuro, come ad esempio una start up o un brevetto.

Pensateci bene, fare ciò che piace davvero vuol dire divertirsi. E lavorare divertendosi è ciò che tutti sogniamo.

Esperto: Mauro Grandi, tutor: Monica Valli.

Mauro Grandi insegna Tecnologie chimiche industriali e ha una lunga esperienza professionale nell’ambito dell’innovazione scientifica e tecnologica e nei processi di start up d’impresa, trasferimento tecnologico, brevetti e manifestazioni internazionali.

Monica Valli è docente di chimica e collabora col Prof. Grandi allo sviluppo delle idee progettuali, curando gli aspetti della comunicazione scientifica e della trasferibilità, della partecipazione a manifestazioni scientifiche e a percorsi di simulazione d’impresa.

Obiettivi

• Fornire gli strumenti base per affrontare una ricerca scientifica su un argomento di interesse personale
  • Tracciare un’idea del percorso di sviluppo del progetto verso la concretizzazione

Che cosa imparerai e farai

Che cosa imparerai?

A sviluppare un progetto scientifico

A dare una prospettiva ai tuoi interessi

Migliorerai le tue competenze rielaborative e comunicative

Come sviluppare un progetto che nasce da un’idea personale, che si costruisce a scuola, anche nei percorsi PCTO, e che può diventare nella realtà una vera esperienza scientifica / start up / azienda / brevetto

Che cosa farai?

Testerai un percorso di sviluppo per iniziare ad elaborare un progetto scientifico che potrai far crescere nel tempo

Durata: 15 ore in orario extra-scolastico

Periodo di svolgimento: settembre 2024

Calendario/ Orari se definiti

1° incontro (2h): presentazione del progetto e prima fase formazione

2° incontro (3h): strumenti e metodi; organizzazione dei lavori di

approfondimento

3° incontro (2h): analisi delle idee progettuali e prime rielaborazioni

4° incontro (4h): seconda fase formazione e rielaborazione/confronti

5° incontro (4h): conclusione elaborazioni, esposizione, confronto e

conclusioni

Numero massimo partecipanti: 20

A chi si rivolge?

Tutti gli studenti dell'istituto

Vai alla pagina

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.

Termine delle iscrizioni: settembre 2024