Descrizione

La nostra quotidianità si regge su tanti piccoli dettagli di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto. Che sia il fare un buon caffè la mattina, o scegliere quali pantaloni ben si accoppiano con la maglietta…  Se pensiamo un po’ più in grande, però, è così che funziona anche il nostro universo.

I dettagli contano, anzi, sono fondamentali. E quale strumento meglio del microscopio può farci scoprire come siamo fatti noi e il nostro mondo nel dettaglio?

In questo corso imparerete ad utilizzare  lo strumento forse più importante di un laboratorio, tanto da renderlo uno degli oggetti immediatamente associati agli scienziati.

Tutti sanno come funziona in teoria, ma avete mai provato a guardarci attraverso per davvero? Si aprirà davanti a voi un vero e proprio mondo parallelo che per uomini e donne di solo pochi secoli fa sembrava impossibile.

Siete curiosi di scoprire cosa si nasconde al nostro comune sguardo? Il professor Verona, esperto e appassionato dello strumento, vi guiderà nella scoperta di questo incredibile marchingegno.

Vedrete che l’esperienza e i risultati ottenuti  ripagheranno non solo il tempo, ma saranno anche competenze fondamentali se state valutando di intraprendere una carriera di laboratorio.

Che aspettate? Avrete l’occasione di imparare a osservare i pixel di cui è fatto lo schermo del mondo!

Docenti

Esperto: Vanni Verona

Docente di SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) presso il nostro Istituto.

Obiettivi

  • Fornire gli strumenti per comprendere i principi del funzionamentodel microscopio ottico
  • Fornire le competenze per raccogliere, preparare, osservare, catalogare i campioni per il microscopio ottico
  • Costruire un adattatore che consenta di utilizzare lo smartphone per scattare immagini di preparati al microscopio ottico

Che cosa imparerai e farai

Che cosa imparerai?

Raccogliere campioni biologici, preparare un vetrino per l'osservazione a fresco di un preparato. Preparare un vetrino permanente, tagliando e colorando un campione. Utilizzare atlanti fotografici e online per riconoscere le strutture osservate. Utilizzare lo smartphone per raccogliere e organizzare immagini e filmati dei. Preparati osservati.

A dare una prospettiva ai tuoi interessi migliorando le capacità rielaborative e comunicative.

Lo sviluppo del progetto nasce da una passione personale e dall'applicazione di una serie di competenze acquisite negli anni anche frequentando corsi di aggiornamento.

Che cosa farai?

Affronterai un percorso che ti consentirà di conoscere il funzionamento e l'utilizzazione di uno strumento importante e fondamentale per la ricerca scientifica.

Organizzazione

Durata: 12 ore in orario extra-scolastico

Periodo di svolgimento: ottobre 2024

Calendario/ Orari se definiti

1° incontro (3h): breve storia dello strumento. Costruzione utilizzando una serie di lenti di un modello ottico di microscopio. Le parti del microscopio e il suo utilizzo

2° incontro (3h): raccolta, catalogazione e conservazione di campioni biologici con uscita sul territorio

3° incontro (3h): costruzione di un adattatore per poter utilizzare lo smartphone come strumento per cìraccogliere immagini e filmati di quanto osservato al microscopio ottico. Preparazione dei campioni

4° incontro (3h): preparazione dei campioni

5° incontro (3h): preparazione dei campioni, confronto e conclusioni

A chi si rivolge?

Biennio ITI, biennio Liceo

Iscrizioni

Link di iscrizione corso

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.

Termine delle iscrizioni: ottobre 2024