Il rapido avanzamento della tecnologia ci sta avvicinando sempre più alla robotica che, nelle sue varie forme, è sempre più presente nel nostro quotidiano. Le applicazioni di questo settore infatti sono ormai moltissime, pensate solo ai piccoli robot che svolgono per noi le pulizie quotidiane o a quelli che tagliano il nostro prato.
Visti così sembrano meccanismi complicati e all'apparenza irraggiungibili per chiunque non abbia anni di studi alle spalle.
Niente di più sbagliato!
Qualunque grande inventore o scienziato è sempre partito dalle fondamenta e, in modo analogo, con questo corso puoi fare lo stesso per avvicinarti al mondo della robotica, partendo dagli mBot.
Questi, infatti, sono un'unità piuttosto basilare e imparare ad assemblarli e programmarli ti permetterà non solo di prendere confidenza con questo modello, ma ti fornirà anche quelle competenze che potrebbero esserti utili se vorrai approfondire il settore.
Gli incontri hanno lo scopo di rendere intuitivo, divertente e piacevole l'apprendimento della programmazione robotica tramite l'applicazione in prima persona della teoria, che ti porterà a costruire e programmare il tuo mBot personale, allo scopo di farlo muovere lungo un percorso a ostacoli in cui potrai sfidare i tuoi compagni.
Zancanaro Antonella
ITP di INFORMATICA presso il nostro Istituto.
Assemblare gli mBot e imparare a programmarli utilizzando le loro caratteristiche (movimento, display, sensori di luce, sensori di prossimità, suoni, ecc.).
Che cosa imparerai e farai?
In questo corso ti verranno presentati i robot dal punto di vista hardware e potrai assemblare un mBot. Scoprirai:
- quali sono i pezzi meccanici/elettronici che caratterizzano l’mBot
- cos’è un sensore e quali segnali invia
- cos’è un microcontrollore, un led, un attuatore
- come vengono raccolti e gestiti i segnali elettrici
Infine potrai programmarli con CodeBlock per farli muovere lungo dei percorsi ad ostacoli e sfidare i tuoi compagni.
Durata: 12 ore in orario extrascolastico
Periodo di svolgimento: nov.-gen.2024
Calendario/ Orari se definiti (proposta)
...
Studenti delle classi prime o seconde IT
N° max studenti che potranno partecipare: 12
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.
Termine delle iscrizioni: fino a novembre 2024