Fin dai tempi antichi l’essere umano si è distinto per la sua capacità di raccontare storie o, come si dice oggi, nell’arte dello storytelling. Ovviamente gli strumenti e la tecnologia a disposizione cambiano continuamente e ciò influenza anche il modo di raccontarle, pensiamo ad esempio al cinema o ai videogiochi.
Anche la Storia con la “s” maiuscola si può raccontare utilizzando strumenti diversi, in modo che possa liberarsi finalmente da quella patina polverosa che la rende, purtroppo, noiosa a molti.
In questo corso imparerai ad usare il linguaggio di programmazione Scratch e potrai subito metterlo in pratica per raccontare la storia di un personaggio o di un periodo storico che ti sta particolarmente a cuore.
Alla fine del percorso sarai in grado di realizzare un’animazione sul soggetto scelto, ma non solo! Imparare ad utilizzare Scratch, infatti, può essere utile in molti altri ambiti e l’unico limite sarà poi la tua fantasia.
Zancanaro Antonella
ITP di INFORMATICA presso il nostro Istituto.
Raccontare la storia di un personaggio storico o di un periodo storico (gli antichi egizi, Cleopatra, il codice di Hammurabi, la vita ai tempi dei Babilonesi ecc…) attraverso attività di storytelling, programmando con linguaggio Scratch
Tramite questo corso potrai fare un’esperienza di storytelling e di programmazione utilizzando il linguaggio a blocchi Scratch. Con Scratch è possibile creare ambienti e personaggi in movimento che interagiscono tra loro.
All’inizio del corso verrà introdotto un argomento o un personaggio storico. Poi ti verrà spiegato come utilizzare i blocchi di Scratch e quali sono le strutture base della programmazione. Infine potrai realizzare un’animazione sull’argomento introdotto. Come attività conclusiva, ci sarà la condivisione con il resto del gruppo dei prodotti realizzati
Durata: 12 ore in orario extrascolastico
Periodo di svolgimento: nov.-gen.2024
Calendario/ Orari se definiti (proposta)
...
Studenti delle classi prime o seconde del Liceo
N° max studenti che potranno partecipare: 15
Iscrizioni concluse.