Descrizione

Fin dai tempi antichi l’essere umano si è distinto per la sua capacità di raccontare storie o, come si dice oggi, nell’arte dello storytelling. Ovviamente gli strumenti e la tecnologia a disposizione cambiano continuamente e ciò influenza anche il modo di raccontarle, pensiamo ad esempio al cinema o ai videogiochi.

Anche la Storia con la “s” maiuscola si può raccontare utilizzando strumenti diversi, in modo che possa liberarsi finalmente da quella patina polverosa che la rende, purtroppo, noiosa a molti. 

In questo corso imparerai ad usare il linguaggio di programmazione Scratch e potrai subito metterlo in pratica per raccontare la storia di un personaggio o di un periodo storico che ti sta particolarmente a cuore.

Alla fine del percorso sarai in grado di realizzare un’animazione sul soggetto scelto, ma non solo! Imparare ad utilizzare Scratch, infatti, può essere utile in molti altri ambiti e l’unico limite sarà poi la tua fantasia.

Docenti

Zancanaro Antonella

ITP di INFORMATICA presso il nostro Istituto.

Obiettivi

Raccontare la storia di un personaggio storico o di un periodo storico (gli antichi egizi, Cleopatra, il codice di Hammurabi, la vita ai tempi dei Babilonesi ecc…) attraverso attività di storytelling, programmando con linguaggio Scratch

Che cosa imparerai e farai

Tramite questo corso potrai fare un’esperienza di storytelling e di programmazione utilizzando il linguaggio a blocchi Scratch. Con Scratch è possibile creare ambienti e personaggi in movimento che interagiscono tra loro. 

All’inizio del corso verrà introdotto un argomento o un personaggio storico. Poi ti verrà spiegato come utilizzare i blocchi di Scratch e quali sono le strutture base della programmazione. Infine potrai realizzare un’animazione sull’argomento introdotto. Come attività conclusiva, ci sarà la condivisione con il resto del gruppo dei prodotti realizzati

Organizzazione

Durata: 12 ore in orario extrascolastico

Periodo di svolgimento: nov.-gen.2024

Calendario/ Orari se definiti  (proposta)

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A chi si rivolge?

Studenti delle classi prime o seconde del Liceo

N° max studenti che potranno partecipare: 15

Iscrizioni

Iscrizioni concluse.