Descrizione

La fisica è una disciplina estremamente stimolante, che più di altre ci aiuta a comprendere e conoscere il mondo in cui ci troviamo. L’aspetto sicuramente più affascinante riguarda gli esperimenti e la possibilità di vedere coi propri occhi ciò che viene affermato nella teoria.

Avrai sicuramente visto anche tu, magari in qualche film o cartone animato, che negli Stati Uniti si organizzano spesso competizioni scientifiche o giornate a tema dove giovani curiosi sperimentano e “giocano” con la fisica.

Ebbene, questo corso si propone di realizzare proprio un festival delle scienze in cui anche tu potrai gestire piccoli esperimenti di fisica tramite l’ausilio degli mBot2. Imparerai quindi non solo a programmarli tramite il linguaggio scratch, ma anche a metterli in pratica nel realizzare l’esperimento scelto.

Se sei appassionato di fisica e di robotica questi incontri fanno per te e possono essere l’occasione per metterti in gioco facendo qualcosa di più pratico rispetto alle lezioni che svolgi in classe e, perché no, appassionarti ad un settore in crescita che potrà esserti utile anche in futuro.

Docenti

Docente esperto Giulia Vighi (insegna MATEMATICA presso il nostro Istituto), tutor Luca Benzi (insegna INFORMATICA presso il nostro Istituto )

Obiettivi

Imparare a gestire brevi e semplici esperimenti di Fisica, utilizzando gli mBot2, allo scopo di allestire un festival delle STEM nel cortile quadrato del centro rete (da cui STEM^2).

Che cosa imparerai e farai

Breve descrizione: il progetto prevede 5 incontri da 3 ore l’uno per la creazione di quattro esperimenti di Fisica svolti utilizzando i robottini mBot2 e, nell’ultimo incontro, la simulazione del festival. 

Che cosa imparerai? Imparerai a gestire brevi e semplici esperimenti di Fisica, utilizzando gli mBot2, allo scopo di allestire un festival delle STEM nel cortile quadrato del centro rete (da cui STEM^2).

Che cosa farai? Programmerai con scratch, utilizzerai gli mBot2 per raccogliere dati, analizzerai i dati fisici raccolti.

Organizzazione

Durata: 12 ore - 4 incontri da 3 ore l’una in 4 settimane successive

Periodo di svolgimento: febbraio/marzo 2025

Calendario/ Orari se definiti:

1° INCONTRO (esperimento sul moto uniforme e accelerato): venerdì 28/02

2° INCONTRO (esperimento sul moto oscillatorio del pendolo): venerdì 7/03

3° INCONTRO (esperimento sulla mappatura di perimetri): venerdì 21/03

4° INCONTRO (esperimento sulla legge esponenziale di raffreddamento di un liquido): venerdì 28/03

5° INCONTRO (simulazione festival STEM^2): giovedì 3/04

A chi si rivolge?

Studenti del triennio dell’istituto tecnico e del liceo

N° max studenti che potranno partecipare: 20

Iscrizioni

Vai alla pagina

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.

Termine delle iscrizioni: fino a febbraio 2025