Forse sapete che l’uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici può determinare il diffondersi di ceppi di batteri sempre più resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia di questi farmaci.
I dati epidemiologici a livello italiano e internazionale mostrano che l’antibiotico resistenza è una enorme minaccia alla salute individuale e pubblica.
Anche senza ricorrere ad esempi apocalittici di film di fantascienza, la diffusione del fenomeno sta però minando sempre di più la possibilità di trattare efficacemente e tempestivamente infezioni che possono avere esiti anche fatali.
Se sei interessato all'argomento e credi giustamente che sia importante investire su queste competenze per il futuro tuo e di tutti, in questo corso studierai i principali meccanismi di antibiotico resistenza nei microrganismi e le tecniche di semina su terreni di coltura; imparerai inoltre a eseguire un antibiogramma e a eseguire un MIC (o minima concentrazione inibente).
Ti senti pronto ad iniziare questo viaggio nei meandri della microbiologia?
Abbonizio Rossana
Docente di BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE presso il nostro Istituto.
Imparare le tecniche di semina su terreni di coltura
Imparare ad eseguire un’antibiogramma
Imparare ad eseguire un MIC
Conoscere i principali meccanismi di antibiotico resistenza nei microorganismi
Saper interpretare e analizzare i risultati ottenuti
Che cosa imparerai?
Imparerai a conoscere i principali meccanismi di antibiotico resistenza nei batteri
Che cosa farai?
Svolgerai l’attività nel laboratorio di microbiologia ed effettuerai l’antibiogramma e la MIC e poi analizzerai e interpreterai i dati ottenuti.
Durata: 12 ore
Periodo di svolgimento: Febbraio - Marzo
Calendario/ Orari se definiti:
Il corso è aperto agli alunni del triennio itis e del liceo scientifico
N° max studenti che potranno partecipare: 15 studenti
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.
Termine delle iscrizioni: fino a febbraio 2024