Oggigiorno a chi non piacciono i videogiochi? Soprattutto tra i più giovani sono senz’altro una delle forme di intrattenimento più diffuse, considerando anche le infinite tipologie esistenti. Eppure di solito ci limitiamo a goderne da “fuori”, giocando un prodotto finito creato da altri. Questo di sicuro è divertente, ma lo è ancora di più “entrare” nel gioco, capire com’è fatto e addirittura realizzarne uno tutto tuo.
In questo corso avrai modo di sbirciare oltre i pixel di un videogioco e potrai imparare a crearne uno tu stesso. In particolare imparerai a utilizzare il software Twine, lo stesso che è stato utilizzato per la puntata interattiva “Bandersnatch” della serie Black Mirror!
Ovviamente il programma è semplice, pensato anche per chi non è molto pratico del settore, e partirai con il realizzare un’avventura testuale. Forse può sembrare poca cosa in confronto a giochi molto articolati e con grafiche spettacolari, ma ti assicuriamo che i risultati saranno notevoli e il divertimento non mancherà.
Lembo Annalisa
Docente di MATEMATICA E FISICA presso il nostro Istituto.
- Realizzare un semplice videogioco di tipo avventura testuale.
- Sviluppare le competenze dell’asse verbale.
- Sviluppare competenze logiche.
Breve descrizione
Le avventure di testo sono un tipo di videogioco semplice ma estremamente espressivo e flessibile. Realizzeremo insieme un’avventura grafica servendoci del software Twine. Si tratta di un software semplice ma dalle grandi potenzialità: sapevi che è stato usato per la realizzazione della puntata interattiva Bandersnatch della serie Blackmirror?
Che cosa imparerai?
- Svilupperai la tua creatività e la tua capacità di raccontare storie.
- Imparerai come usare Twine per realizzare un’avventura grafica
- Svilupperai il pensiero computazionale
Che cosa farai?
Realizzerai un’avventura grafica.
Durata: 12 ore
Periodo di svolgimento: Gennaio-Febbraio
Calendario/ Orari se definiti
Studenti del biennio
N° max studenti che potranno partecipare: 15
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.
Termine delle iscrizioni: fino al 10 gennaio 2025