Descrizione

Il latte può essere un’ottima fonte di proteine e calcio. Tuttavia, dopo aver bevuto il latte, alcuni adulti presentano sintomi di diarrea e nausea. Queste reazioni spiacevoli sono dovute ad una carenza di lattasi che è fisiologica negli adulti. Allora perché alcune persone possono bere il latte da adulti? La ragione è che le mutazioni casuali avvenute in popolazioni umane sia dell’Europa, sia delle regioni dell’Africa subsahariana, dove prevale la pastorizia, hanno generato, indipendentemente, alleli del gene della lattasi che rimangono espressi durante l’età adulta.

Questo corso ha due temi principali. Primo l’estensione dei principi di base di Mendel sulla trasmissione dei caratteri nelle famiglie per fare previsioni sui cambiamenti della variabilità genetica nelle popolazioni. Secondo, la genetica delle popolazioni è uno strumento importante che consente agli scienziati di acquisire conoscenze sulle funzioni biologiche, sui meccanismi evolutivi e anche sulla storia umana. Sei pronto a studiare i meccanismi della genetica di popolazione con l’utilizzo di supporti informatici?

Docenti

Abbonizio Rossana

Docente di BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE presso il nostro Istituto.

Obiettivi

Comprendere la legge di Hardy-Weimberg con lo scopo di prevedere le variazioni della struttura genetica in una popolazione ideale.

Comprendere quali cause sono alla base dei cambiamenti delle frequenze alleliche nelle popolazioni reali.

Studio della genetica di popolazioni con l'ausilio di algoritmi e supporti informatici.

Che cosa imparerai e farai

Che cosa imparerai?

Imparerai a calcolare le frequenze alleliche dalle frequenze genotipiche di una popolazione. Date le frequenze alleliche ad un dato locus, determinerai quelle genotipiche attese in una popolazione all’ equilibrio di Hardy-Weimberg.

Che cosa farai?

Studierai la genetica di popolazioni con l'ausilio di algoritmi e supporti informatici.

Organizzazione

Durata: 10 ore

Periodo di svolgimento: Marzo

Calendario/ Orari se definiti

  • 10/3 ore:15-17  2h Lezione teorica: La legge di Hardy-Weimberg consente di prevedere le variazioni della struttura genetica di una popolazione ideale
  • 17/3 ore:15-18 3h Lezione pratica: Applicazione delle competenze acquisite nella prima lezione 
  • 24/3 ore 15-17 2h Lezione teorica: quali cause sono alla base delle frequenze alleliche nelle popolazioni reali?
  • 31/3 ore 15-18 Lezione pratica:  Applicazione delle competenze acquisite nella seconda lezione

A chi si rivolge?

Corso rivolto a studenti del triennio itis e del liceo scientifico

N° max studenti che potranno partecipare: 15 studenti

Iscrizioni

Vai alla pagina

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.

Termine delle iscrizioni: fino a febbraio 2025