Da quando non viviamo più a stretto contatto con il ciclo produttivo del cibo che consumiamo tutti i giorni è diventato prioritario sapere che cosa stiamo comprando al supermercato, sia per la nostra salute, ma anche per poter scegliere con la massima consapevolezza che cosa stiamo realmente mangiando.
In questo corso avrai modo di apprendere le basi per conoscere e analizzare i processi e le azioni adottate per per ridurre i rischi durante i processi di produzione di prodotti alimentari. Imparerai quindi a realizzare diagrammi di flusso per analizzare determinati cibi e a sperimentare sugli alimenti stessi per osservarne le alterazioni e verificarne le proprietà organolettiche.
Se sei interessato al settore e hai voglia di mettere in pratica ciò che hai solo appreso in teoria, iscriviti. Le competenze che andrai ad acquisire potrebbero un giorno esserti utili. D’altronde, gli esseri umani non smetteranno mai di voler mangiare sano, non credi?
Zappi Cristiana
Docente di SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) preso il nostro Istituto
Fornire le basi per comprendere tutte le azioni adottate per ridurre i rischi durante i processi di produzione degli alimenti, sia da parte delle aziende alimentari che delle autorità competenti.Saranno analizzate anche le diverse normative di riferimento per la sicurezza alimentare.
Breve descrizione
partendo dalla “costruzione” di un diagramma di flusso (flow chart) di un alimento scelto dai partecipanti, seguiremo i principali controlli effettuati dall’arrivo delle materie prime, durante la fase di produzione,immagazzinamento e spedizione. Saranno analizzati anche i controlli analitici e qualitativi.
Che cosa imparerai?
Creazione di diagramma di flusso, individuazione dei ccp (critical control point) specifici delle linee produttive di determinati alimenti. Alimenti scelti verranno sottoposti a stress ambientale per poter effettuare un Panel Test in grado di verificare le proprietà organolettiche di alcuni alimenti di maggior utilizzo e le loro possibili alterazioni.
Verranno illustrate le principali normative che interessano tutti gli aspetti dell’alimento dalle materie prime, produzione e materiale di confezionamento.
Che cosa farai?
Creazione di un diagramma di flusso di un determinato alimento, evidenziando gli specifici ccp. Messa a punto di panel test specifici per determinati alimenti. Semplici analisi di laboratorio per verificare caratteristiche organolettiche e rispetto shelf life.
Periodo di svolgimento: Febbraio/marzo
Indirizzato a studenti del triennio IT e Liceo
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.