Descrizione

Negli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare di ambiente e di ecologia e oramai sappiamo bene quanto siano importanti queste tematiche per noi e per il futuro di tutti quanti. Eppure, se ci pensate bene, spesso non abbiamo gli strumenti per valutare davvero i rischi e l’impatto che certe scelte hanno sul nostro ecosistema.

Questo corso vuole fornire delle conoscenze e degli strumenti pratici per consentirti di analizzare l’ambiente in cui viviamo e prendere le necessarie contromisure. In particolare, anche attraverso escursioni sul territorio, avrai modo di osservare le specie animali presenti nella zona, distinguendo le autoctone dalle aliene, e a valutarne il loro impatto ambientale. Il frutto delle vostre osservazioni sarà poi raccolto in un album informativo digitale per aumentare la consapevolezza di tutti su queste tematiche cruciali.

Sarà un’opportunità per acquisire quelle competenze che ti potranno permettere davvero di fare la differenza. E’ con queste operazioni, per quanto piccole siano, che possiamo contribuire a salvare il nostro pianeta. D’altronde è l’unico che abbiamo.

Docenti

Daniele Veltri (professore di Scienze della Terra e Biologia, Naturalista e Guida AIGAE) – Elisa Ferrera (professoressa di Scienze della Terra e Biologia, Biologa).

Obiettivi

Il primo obiettivo è vivere gli ambienti naturali del territorio mantovano tramite attività escursionistiche. 

Secondo obiettivo: conoscere le principali specie che compongono la fauna, osservarle in natura ed in laboratorio tramite vari metodi (ad esempio birdwatching).  

Terzo obiettivo: capire l’importanza della biodiversità per l’esistenza umana e la reale minaccia per noi ed i nostri ambienti da parte delle specie aliene.

Quarto obiettivo: realizzare un album digitale informativo sulle specie osservate e divulgativo sull’importanza della biodiversità e delle specie esotiche.

Che cosa imparerai e farai

Breve descrizione

Vivrai esperienze da ecologo, una figura professionale abile nell’osservare gli ambienti naturali e le specie in esso presenti, un esperto abile nel capire le problematiche presenti e le potenziali risorse per la nostra società. 

Che cosa imparerai?

Imparerai le caratteristiche della figura di ecologo e di ambientalista. Imparerai nel saperti muovere in un ambiente naturale con l’obiettivo di censire le specie presenti ed osservare le problematiche esistenti.

In particolar modo imparerai nel muoverti in un ambiente naturale, ad osservare e riconoscere in modo diretto ed indiretto specie autoctone e specie esotiche. Imparerai ad archiviare le informazioni raccolte, ad analizzarle ed a realizzare materiale educativo e divulgativo. 

Che cosa farai?

Farai: 

escursioni sul territorio, censimento digitale tramite l’applicazione INaturalist, fotografia naturalistica, attività di birdwatching, attività di ricerca di tracce e raccolta di campioni, realizzazione di un album digitale, realizzazione di grafici educativi e divulgativi.

Organizzazione

Durata: 12 ore.

Periodo di svolgimento: da marzo ad aprile. 

Calendario/ Orari 

25 marzo 14:30 – 17:30 attività escursionistica (principi di escursionismo ed orientamento, censimento digitale, Birdwatching, ricerca tracce e raccolta campioni);

1 aprile 14:30 – 17:30 attività laboratoriale su biodiversità e specie esotiche, analisi e registrazione campioni;

15 aprile 14:30 – 17:30 attività escursionistica (principi di sopravvivenza in natura e primo soccorso, censimento digitale, fotografia naturalistica, ricerca specie esotiche e raccolta campioni);

30 aprile 14:30 – 17:30 attività laboratoriale  su specie esotiche, analisi e registrazione campioni; realizzazione di materiale divulgativo ed educativo.

A chi si rivolge?

A tutti gli studenti dell'Istituto

Iscrizioni

Link di iscrizione

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato a 22 studenti, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.