Sicuramente hai già sentito parlare della stampa 3D, e forse ci hai già avuto a che fare in qualche modo. D’altronde è una delle recenti tecnologie che permette di dare forma e vita, in maniera relativamente semplice e veloce, a qualcosa che prima era solo sulla carta.
Questo corso è strutturato in modo da consentire ai partecipanti di imparare a usare in modo autonomo una stampante 3D. Si propone di farlo fornendo prima le conoscenze di base per realizzare modelli tridimensionali, per passare poi a dare loro forma fisica tramite la stampa. Inoltre avrai anche modo di conoscere le problematiche relative all'apparecchio al fine di saperlo utilizzare al meglio e gestire ogni situazione.
Insomma, approfitta di questa opportunità per prendere confidenza con una tecnologia sempre più importante e diffusa. E’ anche grazie alla tua creatività e a quella di altri curiosi come te che si potrà sfruttare appieno questo oggetto per applicazioni finora non concepite.
Desina Arturo ( docente di laboratorio elettronica presso il nostro Istituto)
Breve descrizione
Corso semplice, ma allo stesso tempo utile per chi si avvicina a questa tecnologia, il corso consente anche a chi non ha alcuna esperienza di imparare ad utilizzare la stampante 3D, verrà spiegato tutto quello che serve sapere di base sulla progettazione/creazione di stampe 3D. La Stampa 3D è una realtà che si sta consolidando sempre più a scuola, volta a stimolare le competenze e il pensiero divergente dei ragazzi. La stampa 3D è il processo di produzione additiva che parte da un disegno digitale per arrivare alla generazione di un oggetto fisico (la cosiddetta prototipazione rapida). Capire il funzionamento di una stampante 3D e saper utilizzare programmi o applicazioni è fondamentale per chi vuole creare o progettare qualcosa. Il mondo della scuola ha lavorato per rendere la didattica sempre più interessante e soprattutto al passo con i tempi. Progettare e realizzare oggetti 3D aiuta a sviluppare le proprie capacità creative ma stimola anche nella risoluzione di problemi. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare la stampante 3D in maniera autonoma.
Che cosa imparerai?
Che cosa farai?
Durata:
12 ore
Periodo di svolgimento:
da febbraio a maggio
Calendario/ Orari se definiti
1° incontro (2h): Introduzione alla stampa 3D , caratteristiche, limiti e ambiti di impiego delle diverse tecnologie di stampa 3D.
2° incontro (2h): Anatomia del macchinario, limiti e potenzialità, risoluzione dei problemi più comuni.
3° incontro (2h): Introduzione e Illustrazione dei software per lo slicing open source.
4° incontro (3h): Fattibilità di stampa del modello tridimensionale e ottimizzazione prova pratica ed esercitazioni di modellazione 3D finalizzata alla stampa (Prove di stampa).
5 ° incontro (3h): Elaborazione e stampa di un progetto personale.
studenti TUTTI, E’ necessario il PC portatile personale funzionante.
N° max studenti che potranno partecipare:
max 20 studenti
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.