Descrizione

Non c’è bisogno di ribadire quanto ormai l’informatica sia diventata fondamentale in tantissimi aspetti della nostra vita. Nel nostro studio a scuola, nel mondo del lavoro e persino nei nostri passatempi domestici. La maggioranza di noi, però, si limita ad “usare” gli strumenti digitali senza saper andare molto oltre.

Se sei invece interessato ad addentrarti nella programmazione e nel creare tu stesso dei software, questo corso è in grado di soddisfare la tua curiosità. In questi incontri, infatti, prenderai confidenza con la programmazione attraverso il celebre Arduino. Per chi non lo sapesse, si tratta di un piccolo computer facilmente programmabile pensato proprio per chi vuole imparare a farlo partendo da zero. 

Semplice sì, ma permette già di ottenere risultati utili e interessanti, come programmare piccoli dispositivi domotici quali il controllo di luci, ma anche robot, sensori e molto altro.

Insomma, se non ti basta più navigare su internet e limitarti a utilizzare le funzioni base sui software e sei interessato ad immergerti nel mondo della vera informatica, questo corso può senz’altro aiutarti a partire col piede giusto.

Docenti

Desina Arturo ( docente di laboratorio elettronica presso il nostro Istituto)

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per progettare e realizzare sistemi di controllo e automazione basati su Arduino, attraverso esempi pratici, partendo dalle più semplici applicazioni per arrivare gradualmente a realizzazioni sempre più complesse. Il corso ha lo scopo di portare i partecipanti da un livello “zero” alla realizzazione di piccoli prototipi elettronici, attraverso semplici esempi ed applicazioni.

Che cosa imparerai e farai

Breve descrizione

Il corso consente di acquisire dimestichezza con i concetti base di elettronica e di programmazione di Arduino, sviluppando le competenze tecniche di base per progettare e realizzare semplici sistemi di controllo e automazione. Arduino è un piccolo computer, dal costo e dalle dimensioni molto ridotte, facilmente programmabile con un software open source e agevolmente replicabile. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi domotici come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità , robot e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

Prerequisiti

Capacità nel utilizzare in modo  fluido un personal computer, conoscenze di livello scolastico su  Elettronica e Informatica (linguaggio C/C++).

Che cosa imparerai?

  • La prima ora sarà riservata all’approfondimento della teoria, il tempo rimanente sarà riservato alla sperimentazione pratica.
  • Lo standard Arduino e presentazione dei vari modelli a disposizione.
  • Download e Installazione dell’IDE Arduino
  • Imparare le istruzioni base del linguaggio (if, else, while, ecc..) e la struttura base di uno Sketch (setup, loop)
  • Imparare a controllare l’hardware usando le istruzioni (pinMode, digitalWrite, analogRead, ecc..)
  • Installazione ed uso di librerie per Arduino.
  • Esercizi pratici con LED, sensori resistivi, sensori analogici (es. temperatura).
  • Esercizi pratici con Display LCD, sensori digitali, pulsanti, buzzer, motori stepper, servomotori.
  • Utilizzo del tester (multimetro digitale)
  • Applicazioni Arduino di esempio 

Che cosa farai?

  • Imparare a progettare e realizzare sistemi in grado di captare e "interpretare" segnali e stimoli in arrivo dall'ambiente circostante - e trasformarlo in un output, Arduino permette un enorme grado di libertà e autonomia nel realizzare soluzioni funzionanti (robot autonomi , sitemi automatici, domotica, etc…)

Organizzazione

Durata: 

15 ore

Periodo di svolgimento:

da febbraio a maggio

Calendario/ Orari se definiti

1° incontro (2h):  Famiglia di schede Arduino e campi di applicazioni. Cenni sui circuiti elettrici: componenti elettronici, famiglie logiche, strumenti di misura, il multimetro, uso della bread board per i prototipi;

2° incontro (2h):  La scheda Arduino uno: collegamento al PC, l’IDE di programmazione, prime nozioni del linguaggio di programmazione.

3° incontro (2h):  Interfacciamento con il mondo esterno: programmazione delle porte analogiche/logiche con esempi di collegamento. 

4° incontro (2h):  Sensori: panarmonica sui sensori e loro utilizzo con Arduino ( sensori di umidità, temperatura, ultrasuoni, etc..). Controllo di dispositivi esterni tramite Relè, transistor.

5° incontro (2h):  Controllo di servomeccanismi e motorini;

6° incontro (2h):  Strumenti per la progettazione e simulazione di Arduino;

7° incontro (3h):  Progetto: realizzazione di esempi di sistemi elettronici comandabili/autonomi;

A chi si rivolge?

studenti triennio IT, licei .  E’ necessario il PC portatile personale funzionante.

N° max studenti che potranno partecipare:

max 20 studenti

Iscrizioni

Link per le iscrizioni

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.