La fisica è una disciplina incredibilmente affascinante che ci aiuta a comprendere e spiegare il mondo in cui viviamo, forse anche più di tutte le altre branche della scienza. Se ci fermiamo un attimo a riflettere, le grandi scoperte scientifiche del secolo scorso che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare sono quasi tutte inerenti alla fisica. Come non pensare alla teoria della relatività di Einstein, alla teoria delle stringhe o a quella dei quanti?
Questo corso intende focalizzarsi sull’ambito quantistico al fine di approfondire questa parte della fisica attraverso esperimenti in laboratorio che difficilmente si riescono ad attuare durante il percorso di studi. Tra le altre attività avrai modo di misurare la costante di Planck, di riprodurre le sperimentazioni di Stern e Gerlach e quelle di Franck e Hertz.
Sia che tu sia un appassionato di fisica, sia che solo ti incuriosisca approfondire di più l’argomento (magari anche perché ti sei sempre chiesto di che diavolo parlasse Sheldon Cooper nella celebre serie tv The Big Bang Theory!), questo corso è un ottimo punto di partenza per renderti conto di cosa voglia dire davvero fare sperimentazione in laboratorio a livello accademico.
Prof. Giuseppe Di Natale e Prof.ssa Daniela Caraffini (docenti di Fisica presso il nostro Istituto, collaboreranno come esperto e tutor)
- Comprendere più a fondo i nuovi concetti alla base dei fenomeni quantistici attraverso un approccio sperimentale
- Migliorare la capacità di raccogliere, elaborare ed interpretare dati sperimentali
- Migliorare la comunicazione scientifica
Breve descrizione:
Il corso ha lo scopo di approfondire con un approccio sperimentale temi di Fisica quantistica che vengono normalmente svolti nelle classi quinte del liceo dove però, per i tempi ristretti, spesso viene ridotta la parte laboratoriale.
Gli studenti saranno guidati nella realizzazione di alcuni esperimenti fondamentali che hanno portato, all’inizio del ‘900, alla formulazione dell’ipotesi quantistica.
Verranno svolti in laboratorio i seguenti esperimenti:
- Effetto fotoelettrico: misura della costante di Planck
- Diffrazione degli elettroni
- Misura della costante di Planck mediante utilizzo di un diodo
- Polarizzazione della luce e analogia con l’esperimento di Stern e Gerlach
- Esperimento di Franck e Hertz
Che cosa imparerai?
- Eseguire nuovi esperimenti in cui studierai e interpreterai fenomeni microscopici addentrandoti nel mondo dei quanti
- Elaborare dati e condividere i risultati con i compagni di lavoro e con la classe
Che cosa farai?
Dopo un inquadramento teorico da parte del docente, seguirà l’allestimento della strumentazione in modo guidato data la complessità degli esperimenti.
Si procederà quindi alla realizzazione dell’esperimento eseguendo le misure ed elaborando i dati raccolti.
Nell’ultimo incontro, in piccoli gruppi, si realizzeranno prodotti di presentazione delle esperienze eseguite (presentazione e/o video) che potranno poi essere presentati in classe.
Durata: 12 ore
Periodo di svolgimento: fine febbraio, marzo, inizio aprile
Calendario/ Orari se definiti
1° incontro (2h): venerdì 28 Febbraio, ore 14:30-16:30
2° incontro (2h): venerdì 7 marzo, ore 14:30-16:30
3° incontro (2h): venerdì 21 marzo, ore 14:30-16:30
4° incontro (2h): venerdì 28 marzo, ore 14:30-16:30
5° incontro (2h): venerdì 4 aprile, ore 14:30-16:30
6° incontro (2h): venerdì 11 aprile, ore 14:30-16:30
Studenti di quinta Liceo
N° max studenti che potranno partecipare: 20
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.