L’astronomia è una disciplina affascinante che sprona la nostra curiosità e il nostro desiderio di conoscere l’universo infinito. Solitamente, purtroppo, ci limitiamo a studiarne gli aspetti più teorici e meno interessanti, riducendola a una serie di dati e nozioni.
Eppure c’è molto altro! Ti sei mai chiesto, infatti, come hanno fatto gli scienziati a calcolare il diametro della Terra o la distanza tra la Luna e il nostro pianeta? Non ti piacerebbe sapere come si orientavano gli antichi osservando le stelle a occhio nudo e poter riconoscere anche tu i nomi e la posizione delle varie costellazioni?
Questo corso, attraverso un approccio pratico, ti fornirà le basi per poter misurare le distanze astronomiche sia con metodi semplici e intuitivi che con appositi strumenti quali il binocolo e il telescopio. Ma non è finita qui! Imparerai, infatti, anche a saper valutare il grado di inquinamento luminoso e il danno causato, analizzandone i danni sull’uomo, animali ed ambiente oltre a mostrarne le potenziali soluzioni. Imparerai anche le principali costellazioni e ad orientarti attraverso esse e, infine, avrai modo di visitare l’osservatorio di San Benedetto Po, che metterà a disposizione il suo telescopio astronomico con cui scrutare da vicino i pianeti che di solito si vedono solo sui libri di testo.
PROF: FABIO FALCHI
Docente di Fisica presso il nostro Istituto
Fornire le basi pratiche per saper misurare le dimensioni della Terra e le distanze astronomiche; capire i movimenti di Sole, Luna e pianeti nel cielo; osservare ad occhio nudo, con binocolo e telescopio alcuni oggetti del firmamento; capire cos’è l’inquinamento luminoso e come combatterlo
Breve descrizione
Il corso affronterà alcuni temi solitamente trascurati. In particolare si focalizzerà su alcuni aspetti pratici riguardanti le osservazioni dei corpi celesti ad occhio nudo e con strumenti e su come si misurano le distanze astronomiche. Una parte sarà dedicata al crescente fenomeno dell’inquinamento luminoso analizzandone i danni sull’uomo, animali ed ambiente oltre a mostrarne le potenziali soluzioni.
Che cosa imparerai?
Imparerai come gli astronomi hanno misurato le dimensioni dell’Universo, a partire dal nostro pianeta.
Imparerai a orientarti usando le stelle, riconoscendo le principali costellazioni.
Imparerai cos’è l’inquinamento luminoso.
Che cosa farai?
Misurerai le dimensioni della Terra con un metodo inaspettatamente semplice.
Osserverai il moto del Sole e delle stelle nel cielo.
Osserverai la Luna e alcuni pianeti con binocolo e telescopio, oltre che ad occhio nudo.
Valuterai l’inquinamento luminoso del tuo cielo.
Visiterai l’osservatorio astronomico di San Benedetto Po.
Durata: 12 ore
Periodo di svolgimento: gennaio-febbraio
Calendario/ Orari se definiti
Il corso si rivolge agli studenti del triennio di Liceo ed ITI
N° max studenti che potranno partecipare: 30
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.