Descrizione

Spesso fatichiamo a trovare un’applicazione pratica delle discipline che studiamo a scuola. Questo non è sempre un problema, ma sicuramente, almeno ogni tanto, ci piacerebbe vedere un’applicazione concreta di ciò che studiamo, magari nella vita di tutti i giorni o nel nostro futuro mondo lavorativo.

La microbiologia, ad esempio, non è solo studio mnemonico di difficili nomi in latino di microrganismi, come spesso appare dai libri di testo, ma ha anche implicazioni pratiche di cruciale importanza. In particolare, in questo corso la microbiologia verrà applicata allo studio della qualità dell’aria, questione sempre più cocente e rilevante nel nostro inquinato mondo contemporaneo. Imparerai quindi a campionare i batteri presenti nell’aria, a saper effettuare la colorazione di Gram e a interpretare i risultati tramite l’uso del microscopio.

Tutto ciò che svolgerai in queste ore non solo ti permetterà di acquisire competenze pratiche utili per qualsiasi attività di laboratorio che vorrai intraprendere in futuro, ma anche capacità importanti per tutta la società, prima fra tutte quella di saper analizzare la salubrità dell’aria di un ambiente di lavoro come previsto dall’INAIL. Le competenze che svilupperai avranno quindi un effetto positivo per la salute tua e di tutti quanti.

Docenti

ABBONIZIO ROSSANA

Docente di SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) presso il nostro Istituto

Obiettivi

- Saper preparare semplici terreni di coltura di  microbiologia

-Saper effettuare campionamenti attivi e passivi dei batteri presenti nell’aria

- Saper effettuare la colorazione di Gram 

- Saper riconoscere i batteri Gram positivi e Gram negativi all’osservazione microscopica e saper spiegare le correlazioni tra il risultato della colorazione e le caratteristiche morfologiche della parete cellulare 

- Saper utilizzare il microscopio ottico 

- Saper interpretare e analizzare i dati ottenuti

Che cosa imparerai e farai

Breve descrizione

analisi microbiologica dell’aria basandoci sulle linee guida del documento “ il monitoraggio biologico negli ambienti di lavoro, campionamento e analisi dell’INAIL ed.2010”

Che cosa imparerai?

Imparerai le tecniche di campionamento attivo e passivo dei microorganismi presenti nell’aria degli ambienti di lavoro ed imparerai ad interpretare i dati confrontandoli con gli indici di riferimento contenuti nel documento dell’ INAIL ed. 2010. 

Che cosa farai?

Svolgerai l’attività nel laboratorio di microbiologia ed  effettuerai la crescita, la  conta microbica l’ analisi e  l’interpretazione dei dati ottenuti

Organizzazione

Durata:  10 ore

Periodo di svolgimento:

mese di gennaio/febbraio 2025

Calendario/ Orari se definiti

da definire

  • 20 gennaio: 3 ore – Lezione introduttiva e preparazione dei terreni di coltura
  • 27 gennaio: 3 ore – Campionamento
  • 3 febbraio: 2 ore – Lettura e interpretazione dei risultati
  • 10 febbraio: 2 ore – Discussione sul lavoro svolto e conclusioni

A chi si rivolge?

N° max studenti che potranno partecipare:

15 studenti , corso aperto a tutti gli studenti  del tecnico e del liceo delle scienze applicate

Iscrizioni

Link per le iscrizioni

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.