Unity è una piattaforma software per lo sviluppo di applicazioni che permettono all’utente finale di interagire con ambienti bidimensionali o tridimensionali in tempo reale.
Nasce come “game engine” ovvero come piattaforma per lo sviluppo di videogiochi, negli ultimi anni il prodotto è maturo ed è proposto come “real-time engine” per lo sviluppo di applicazioni negli ambiti automotive, film e animazione, architettura ed ingegneria, realtà aumentata.
PROF: OSTI STEFANO
Docente di INFORMATICA presso il nostro Istituto
Fornire le basi per lo sviluppo di applicazioni e videogiochi sulla piattaforma Unity.
Cosa imparerai
- Gli elementi dell’interfaccia
- Muoversi all’interno dell’ambiente 3D, comandi principali
- Spostamento e fisica degli oggetti
- Controllo degli Oggetti da parte dell’utente
- La gestione della telecamera
- Collisione tra oggetti: Box Collider e Trigger
- Interazione semplice tra oggetti
- Elementi di C# e di OOP
- Cenni sulla interazione avanzata tra oggetti
- Elementi della User Interface
- Asset Store
Che cosa farai?
Il corso ha una forte impronta pratica e nelle lezioni verranno sviluppati semplici programmi, che avranno lo scopo di acquisire le conoscenze “facendo”.
Periodo di svolgimento: Febbraio-Maggio 2025
Corso rivolto a studenti del terzo e quarto anno del Liceo delle Scienze Applicate
N° max studenti che potranno partecipare: 15
Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.