Descrizione

Unity è una piattaforma software per lo sviluppo di applicazioni che permettono all’utente finale di interagire con ambienti bidimensionali o tridimensionali in tempo reale.

Nasce come “game engine” ovvero come piattaforma per lo sviluppo di videogiochi, negli ultimi anni il prodotto è maturo ed è proposto come “real-time engine” per lo sviluppo di applicazioni negli ambiti automotive, film e animazione, architettura ed ingegneria, realtà aumentata.

Docenti

PROF: OSTI STEFANO

Docente di INFORMATICA presso il nostro Istituto

Obiettivi

Fornire le basi per lo sviluppo di applicazioni e videogiochi sulla piattaforma Unity.

Che cosa imparerai e farai

Cosa imparerai

- Gli elementi dell’interfaccia

- Muoversi all’interno dell’ambiente 3D, comandi principali

- Spostamento e fisica degli oggetti

- Controllo degli Oggetti da parte dell’utente

- La gestione della telecamera

- Collisione tra oggetti: Box Collider e Trigger

- Interazione semplice tra oggetti

- Elementi di C# e di OOP

- Cenni sulla interazione avanzata tra oggetti

- Elementi della User Interface

- Asset Store 

Che cosa farai?

Il corso ha una forte impronta pratica e nelle lezioni verranno sviluppati semplici programmi, che avranno lo scopo di acquisire le conoscenze “facendo”.

Organizzazione

Periodo di svolgimento: Febbraio-Maggio 2025

A chi si rivolge?

Corso rivolto a studenti del terzo e quarto anno del Liceo delle Scienze Applicate

N° max studenti che potranno partecipare: 15

Iscrizioni

Link per le iscrizioni

Attenzione! Accedi con la mail di istituto, il numero di posti per ogni corso è limitato, gli studenti verranno selezionati in base all'ordine di iscrizione.