Progetto MIT 🇺🇸

Anche quest’anno il nostro Istituto rinnova la collaborazione con il prestigioso MIT - Massachusetts Institute of Technology, punto di riferimento mondiale per la ricerca scientifica e tecnologica. Tre studenti del MIT saranno ospiti della nostra scuola, portando un approccio internazionale e innovativo all’insegnamento di discipline scientifiche quali chimica, biologia, informatica, matematica, telecomunicazioni ed elettronica.

Grazie a lezioni svolte interamente in lingua inglese, i nostri studenti avranno l’opportunità di potenziare le proprie competenze linguistiche e disciplinari. Il progetto si basa sul modello CLIL (Content and Language Integrated Learning), che integra contenuti accademici e apprendimento della lingua straniera.

Questa collaborazione fa parte del programma internazionale Global Teaching Labs, che permette ai dottorandi del MIT di lavorare in contesti scolastici di tutto il mondo, sviluppando le proprie capacità didattiche e promuovendo un confronto culturale unico.

Un’esperienza consolidata nel tempo, che testimonia il nostro impegno a fornire agli studenti occasioni di crescita personale e accademica in un contesto globale.

Un ringraziamento speciale va alle numerose famiglie che si sono proposte per ospitare gli studenti americani, dimostrando grande disponibilità e spirito di accoglienza. Il riscontro ricevuto ci riempie di orgoglio e testimonia il valore di questa iniziativa per la nostra comunità scolastica.

Nella foto: gli studenti MIT JD Hagood, Ruoxi Qian ed Esme Sun, con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Marianna Pavesi e le referenti del progetto Prof.sse Buzzelli e Protopapa