27 Marzo 2025
Mercoledì 26 marzo dalle ore 11:00 alle 12:00 presso l’Istituto Fermi di Mantova si è tenuto un insolito, ma decisamente stimolante, incontro in videoconferenza con un membro della House of Lords di Londra, Lord Hampton, ossia Sir John Humphrey Arnott Pakington, membro del Governo di Sua Maestà King Charles III e crossbench (senza affiliazione di partito) peer della storica House of Lords di Westminster, nonché discendente da una famiglia storica inglese millenaria, con legami importanti a monarchi come Enrico VIII, Elisabetta I. Gli studenti delle classi 4B, 4C, 4D, 4E e 4G hanno avuto la possibilità di mettere alla prova non solo le loro capacità linguistiche, ma anche le loro conoscenze di storia e letteratura inglese, attraverso una serie di domande sia su tematiche di scottante attualità, come Brexit, il ruolo dell’Italia nel contesto europeo ed internazionale, la situazione attuale e il timore di un terza conflitto mondiale, sia mediante quesiti rivolti a Lord Hampton sulle sue esperienze di vita.
I ragazzi hanno saputo esprimere le loro curiosità e rispondere a ciò che Lord Hampton chiedeva in un inglese corretto, fluente e spontaneo, dando dimostrazione ancora una volta delle notevoli competenze linguistiche raggiunte. “ E’ stato davvero molto interessante per me incontrare questi ragazzi ”, ha raccontato, in seguito, Lord Hampton, “sono rimasto particolarmente colpito dal livello d’inglese davvero eccellente di tutti, nonché dalla complessità di molte domande”.
Un ringraziamento particolare va esteso alle docenti Tania Hayes e Bellini Cinzia che hanno ideato e organizzato questo evento così inusuale, certi che rimarrà nel cuore di coloro che vi hanno partecipato.
Infine, è doveroso ringraziare la nostra Dirigente Marianna Pavesi che come sempre ha sostenuto con sincera partecipazione questo ambizioso progetto e che si è messa in gioco con leggerezza e spontaneità rivolgendo in un inglese corretto e fluente il saluto iniziale a Lord Hampton.