La scelta di attività alternative che riguarda esclusivamente coloro che preferiscono non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1 luglio 2024 con le medesime credenziali di accesso (Allegato C)
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni:
Si ricorda che secondo quanto previsto dalla Circolare del Miur, Registro Ufficiale U. 0033071 del 30 novembre 2022 le iscrizioni alle classi prime per l'a.s. 2023/2024 potranno effettuarsi solo online.
Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari tutori) accedono al sistema “ Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
E’ possibile avviare la fase della registrazione sul sito web utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – CIE (Carta di Identità Elettronica) eIDAS (elettronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022. Si raccomanda l'indicazione anche della seconda scelta.
Indichiamo di seguito i codici delle nostre 2 scuole:
Si comunica che il consiglio di Istituto in data 5 ottobre 2022 con delibera n.367 ha deliberato che in caso di esubero rispetto al numero massimo di persone ammissibili contemporaneamente a scuola per motivi di spazi e sicurezza, verrà costruita la graduatoria degli ammessi utilizzano i seguenti criteri:
BAGNOLO SAN VITO
BORGO VIRGILIO
CASTELBELFORTE
CASTEL D’ARIO
CASTELLUCCHIO
CURTATONE
MANTOVA
MARMIROLO
PORTO MANTOVANO
RODIGO
RONCOFERRARO
ROVERBELLA
SANGIORGIO - BIGARELLO
VILLIMPENTA
In aggiunta:
In caso di parità verrà effettuato il sorteggio alla presenza del Presidente del Consiglio di Istituto
La nostra scuola è a disposizione dei genitori che necessitano di supporto nei giorni di:
Per avere aiuto è necessario fissare un appuntamento scrivendo a: didattica@fermimn.edu.it
o telefonando al numero 0376 262675 interno 3.
Il nostro Istituto già da alcuni anni, ha tra i progetti più importanti, l’adozione di un notebook per ogni alunno, che potrà essere utilizzato durante le lezioni, previa autorizzazione del docente, per utilizzo di programmi didattici, per ricerche in internet (con navigazione controllata) o per connettersi alla piattaforma didattica d’Istituto e condividere i materiali con l’insegnante.
A maggior ragione dopo l’esperienza della didattica a distanza che ha forzatamente reso obbligatorio l’utilizzo del digitale, la necessità di avere a disposizione un Pc per ogni studente è diventata fondamentale.
Quest’anno l’Istituto non ha attivato alcuna convenzione per l’acquisto, ogni famiglia può decidere autonomamente, si segnalano solamente alcune caratteristiche importanti da tenere in considerazione:
Consigliamo anche l’acquisto di una custodia rigida a guscio per proteggere l’apparecchio durante il trasporto. Un’eventuale polizza Kasko che risponda anche in caso di rottura del display sarebbe opportuna, va richiesta all’atto dell’acquisto.
Chi fosse già in possesso di un notebook, può utilizzarlo purché il dispositivo abbia ancora la batteria che garantisca l'autonomia adeguata.
Le caratteristiche sopra citate rappresentano le condizioni che ad oggi potrebbero garantirne (con una buona dose di ottimismo) l'utilizzo per tutti i cinque anni.
La scuola fornirà un supporto per la configurazione iniziale con la collaborazione del nostro centro rete d’Istituto e sarà disponibile durante tutto l'anno per risolvere eventuali problemi sia di configurazione che eventualmente piccole riparazioni, salvataggio dati, ecc.
Chi avesse dubbi o domande può contattare telefonicamente i tecnici del centro rete allo 0376 262675 o scrivere all'indirizzo centrorete@fermimn.edu.it.